Categoria: DISTOPIA

  • Nikolaj Aleksandrovic Berdjaev

    Nikolaj Aleksandrovic Berdjaev

    (in cirillico Никола́й Алекса́ндрович Бердя́ев) filosofo e scrittore russo che nacque presso Kiev il 18 marzo 1874 da famiglia benestante con tradizioni militari. Suo padre, Alexander Mikhailovich Berdjaev, era un ufficiale di cavalleria, poi capo della nobiltà del distretto di Kiev, in seguito presidente del consiglio di amministrazione della banca fondiaria di Kiev; la madre, Alina Sergeevna…

    Continue reading

  • Fascismo 4.0

    Fascismo 4.0

    Non c’è un periodo storico in cui non vi siano state forme di controllo sociale sull’opinione pubblica. Il potere ha sempre tentato di sterilizzare il dibattito pubblico e condensare in poche mani il diritto di decidere, come direbbe Carl Schmitt, sullo stato di eccezione.  La religione, certamente, è stata abusivamente utilizzata per far ridiscendere dall’alto…

    Continue reading

  • Aldous Huxley: L’ultima rivoluzione

    Aldous Huxley: L’ultima rivoluzione

    SCARICA GRATIS IL LIBRO IN PDF O LEGGILO ONLINE 20 marzo 1962 Huxley delinea come potrebbe essere la rivoluzione definitiva della società: una dittatura scientifica in cui le persone non saranno obbligate ma condizionate, convinte a godersi la propria servitù. In una tale condizione la massa umana porrà poca opposizione all’oligarchia dominante. Nel discorso, Huxley…

    Continue reading

  • L’IDEOLOGIA VERDE DELL’EUROPA

    L’IDEOLOGIA VERDE DELL’EUROPA

    Il tema energetico rimane un nodo centrale sia a livello nazionale che internazionale con una forte implicazione  geopolitica. Tetano Pirata Si moltiplicano le vertenze e le campagne mediatiche “dal basso” contro le assai discutibili politiche sulle energie rinnovabili, nel mezzo di comitati e associazioni spuntano le ormai usuali listarelle elettorali in fieri. Nel mentre si…

    Continue reading

  • LA BESTIA TRIONFANTE

    LA BESTIA TRIONFANTE

    contributo dal sito Malanova.info https://www.malanova.info/2023/12/19/la-bestia-trionfante La bestia venuta dal mare, in questo caso, è l’american way of life, una visione del mondo che parrebbe infondere libertà ed autodeterminazione alle masse popolari ma che in realtà, sotto la superficie di apparente libertà, cela la più spietata delle pianificazioni economiche. Le lucine a led della pubblicità, le…

    Continue reading